COSA DICE articolo 144 del codice civile?

144. I coniugi concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato.

Quali sono gli obblighi degli sposi?

Matrimonio: doveri dei coniugi dovere di fedeltà, dovere all’assistenza morale e materiale, dovere alla collaborazione nell’interesse della famiglia, obbligo di contribuire ai bisogni della famiglia in proporzione alle proprie capacità economiche e di lavoro (professionale o casalingo).

Cosa si intende per indirizzo della vita familiare?

Indirizzo della vita familiare: il diritto e dovere di impartire orientamento e consigli. “Orientamento” ha la stessa origine di “oriente” e “orizzonte”: ai bambini bisogna indicare la strada verso la propria vita che sorge e verso i propri orizzonti che si intravedono.

Quando ci si sposa si deve cambiare residenza?

Dunque, alla domanda va data risposta affermativa: i coniugi possono avere residenze diverse. Se uno di essi chiede all’anagrafe di spostare la propria residenza, l’ufficiale preposto non può rifiutare la richiesta per il solo fatto che si tratta di una persona sposata.

Che cosa è l’obbligo di fedeltà?

In diritto, obbligo cui è tenuto il prestatore di lavoro nei confronti del proprio datore di lavoro, nell’ambito di un rapporto di lavoro subordinato (art. 1175 e 1375 c.c.). Nei casi più gravi, inoltre, la violazione dell’obbligo di fedeltà può dar luogo altresì ad un licenziamento per giusta causa.

Quando il coniuge non contribuisce alle spese familiari?

Quindi, il coniuge che abbandona il tetto coniugale e non provvede in alcun modo a soddisfare le esigenze della famiglia reato penalmente sanzionabile (con la reclusione fino ad un anno o con la multa da 103,00 euro a 1.032,00 euro).

Come va fissata la residenza familiare?

I coniugi concordano(1) tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia(2) secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa [29 Cost]. A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato(3).

Quando ci si sposa si esce dal nucleo familiare?

Con il matrimonio il figlio esce dal nucleo familiare di origine, a prescindere dal cambio o meno di residenza, e fa nucleo a sé con il coniuge. Quindi lei potrà avere la detrazione soloper i primi sei mesi dell’anno per le spese sostenute da suo figlio fino alla data del matrimonio.

Che cos’è l’obbligo di riservatezza?

L’accordo di riservatezza è un contratto ad effetti obbligatori fra le parti. non divulgarle a terzi o a soggetti che non sono menzionati nel contratto nemmeno parte di tali informazioni; obliare tali informazioni una volta cessati gli effetti del contratto.

Perché nelle unioni civili non c’è obbligo di fedeltà?

Siccome non esiste un giudice che pronuncia la separazione, non ci può essere addebito, di conseguenza, la legge non avrebbe motivo di imporre l’obbligo di fedeltà ai due partner. In presenza di infedeltà di uno dei componenti della coppia non ci sono particolari conseguenze.

https://www.youtube.com/watch?v=CSt_l2yhD-Q