Come si chiamano gli alberi con la corteccia bianca?

betulle
Le betulle vengono coltivate come piante ornamentali per l’eleganza del fogliame e il fusto dalla corteccia bianca-opaca maculata di nero, in parchi o giardini, su terreni sciolti e freschi. In silvicoltura vengono utilizzate per consolidare frane, detriti di falda o per il rimboschimento di pascoli e cedui.

Come sono le foglie della betulla?

Le foglie sono semplici di forma triangolare-rombica (4-8 cm), il margine è doppiamente dentato. Il lembo fogliare è inizialmente vischioso e, nella pagina inferiore, sono presenti numerose ghiandole e ciuffi di peli persistenti. In autunno le foglie assumono una colorazione giallo intenso.

Dove si trova la betulla?

Europa
La betulla bianca (Betula pendula Roth) è una pianta che viene dal freddo, è infatti la regina delle foreste della Russia, della Finlandia e della Lapponia ma vive in tutti i paesi dell’Europa ad esclusione della Spagna e della Grecia.

Qual è l’albero della betulla?

Betula pendula
L’albero di Betula pendula è un caducifoglia con portamento eretto, che può raggiungere l’altezza di 30 m, con un tronco di 60 cm di diametro. La corteccia è per gran parte bianca e liscia. Alla base del tronco diviene di color grigio scuro, suberosa e profondamente incisa.

Quanti tipi di betulla ci sono?

La locuzione comune betulla bianca indica in realtà due specie diverse di betulla, entrambi ben diffuse nei parchi e giardini: la Betula pendula e la Betula pubescens, quest’ultima detta a volte anche betulla pelosa.

Quali sono gli alberi decidui?

Alberi caducifoglie

  • Alberi caducifoglie.
  • ACERO.
  • PLATANO.
  • BETULLA.
  • CASTAGNO.
  • ROBINIA.

Quali sono le proprieta della betulla?

La betulla è un ottimo rimedio naturale diuretico indicato in caso di ritenzione idrica, cellulite o edemi. I benefici che offre la pianta in questo senso sono dovuti alla presenza di alcuni flavonoidi, in particolare la quercetina, che stimola la produzione di urina e dunque aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.

Che benefici ha la betulla?

La betulla ha proprietà diuretiche e depurative. In erboristeria si utilizzano soprattutto le foglie, ricche di flavonoidi, acidi fenolici, olio essenziale e acido ascorbico. Oltre alla foglia di betulla, a scopo terapeutico si impiegano anche la corteccia e la linfa.

Cosa produce la betulla?

È un albero dal tronco alto ed importante, che produce un legname piuttosto pregiato, e il suo nome è dovuto ad una patina bianca e ruvida che ricopre proprio il suo tronco. La betulla è un albero che si sviluppa molto velocemente e raggiunge, quindi, molto presto la maturità nutritiva.

Come si cura la betulla?

Per prendersi cura della betulla bianca è necessaria una potatura non troppo invasiva. Si procede con la potatura a fine inverno o in primavera eliminando i rami spezzati o malati. Se si effettuano tagli dei rami più grossi, è necessario trattarli con del mastice cicatrizzante.

Perché le betulle hanno il tronco bianco?

Tronco e corteccia Il colore bianco del tronco è dovuto ad una sostanza, la betulina, presente nei tessuti posti nella parte più esterna che diventano bianchi al sole. Invecchiando sulla corteccia si formano delle fessurazioni scure che partono dalla base del tronco, che risulta così più scuro e rugoso.

Quando piantare betulla?

Le piante di Betulla si mettono a dimora in piena terra nel tardo autunno e all’inizio della primavera, in particolar modo se la pianta è a radice nuda.