Quanto tempo prima bisogna fare le pubblicazioni di matrimonio in Comune?

tre mesi
Per il matrimonio civile quindi è sufficiente che i due futuri sposi vadano, almeno tre mesi prima dalla data fissata per il matrimonio, presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due e richiedere i seguenti documenti (sarà il Comune stesso a procurarseli):

Quanto tempo prima si fanno i documenti per il matrimonio?

Quanto tempo prima si fanno i documenti per il matrimonio? La prima cosa da dire, sia se ti sposi in Comune o in Chiesa è che tutti i documenti hanno una validità di 6 mesi, quindi non vanno richiesti troppo presto (ma nemmeno troppo tardi!). Noi consigliamo di fare il tutto all’incirca tre mesi prima.

Come fare i documenti per il matrimonio?

La richiesta dei documenti La prima cosa che dovete fare è recarvi presso l’Ufficio di stato civile del Comune in cui uno dei due (se non entrambi) avete la residenza. Basta andarci un paio di mesi prima della data in cui intendete sposarvi e chiedere i documenti che ci vogliono per il matrimonio.

Che documenti servono per il matrimonio?

certificati di cittadinanza.

  • Il certificato di battesimo per uso matrimoniale.
  • Il certificato di cresima.
  • Certificato di stato libero ecclesiastico.
  • L’attestato di partecipazione al corso prematrimoniale.
  • Il nulla osta ecclesiastico.

Come eseguire la procedura per il matrimonio civile?

La procedura per matrimonio civile comporta alcuni importanti passi da eseguire, in primo luogo c’è la richiesta delle pubblicazioni presso il proprio comune di residenza. A tal proposito il Codice Civile spiega molto chiaramente i requisiti per sposarsi in comune:

Quando vanno fatte le pubblicazioni di matrimonio?

Le pubblicazioni, vanno quindi fatte almeno 12 giorni prima del matrimonio. A cosa servono le pubblicazioni di matrimonio. Le pubblicazioni in comune e in chiesa, servono per mettere a conoscenza delle intenzioni di due persone di unirsi in matrimonio e dare la possibilità a chiunque lo ritenga necessario, di opporsi alla celebrazione del rito.

Quando ha avuto luogo la celebrazione del matrimonio?

Se la celebrazione del matrimonio ha avuto luogo senza che sia stata preceduta dalla pubblicazione, il matrimonio è valido ma irregolare e sia gli sposi che l’ ufficiale di stato civile sono esposti al pagamento di un’ ammenda.

Qual è la fase di formazione del matrimonio?

La pubblicazione è la fase del procedimento di formazione del matrimonio che precede il matrimonio: la sua funzione è quella di portare a conoscenza dei terzi l’intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione al matrimonio.