Chi ha il contratto di apprendistato ha diritto alla tredicesima?

Dunque, ai lavoratoci con contratto di apprendistato spetta la tredicesima e l’importo della tredicesima mensilità per gli apprendisti viene calcolato in proporzione alle mensilità lavorate nel corso dell’anno.

Quante mensilita ha il contratto di apprendistato?

La gran parte dei Ccnl prevede che la retribuzione dei lavoratori dipendenti sia erogata non in dodici mensilità, quanti sono i mesi dell’anno, ma in tredici mensilità e talvolta in quattordici mensilità.

Chi è che paga la tredicesima?

Tredicesima e quattordicesima sono completamente a carico del datore di lavoro, proprio come uno stipendio normale. Questo differisce solo nel caso dei pensionati, in quel caso infatti l’erogazione avviene tramite INPS.

Cosa spetta all apprendista?

Nel primo anno del contratto di apprendistato spetta una retribuzione non inferiore al 45% della retribuzione di riferimento spettante per il livello di inquadramento; Nel secondo anno tale retribuzione deve essere non inferiore al 55%; Nel quarto anno tale retribuzione deve essere non inferiore al 70%.

Quanto guadagna un apprendista professionalizzante?

Calcolo stipendi contratto apprendistato Prendendo, per esempio, il caso di un lavoratore con contratto di apprendistato professionalizzante con Ccnl commercio e inquadrato nel Sesto livello, lo stipendio lordo previsto è di 1.407,94 euro.

Quanto è pagato un contratto di apprendistato?

Il contratto d’apprendistato prevede uno stipendio regolare, e la retribuzione in linea generale parte dal 60% della retribuzione prevista per il proprio livello d’assunzione, che gradualmente nel corso degli anni passerà al 100%.

Cosa fare se il datore di lavoro non paga la tredicesima?

A norma di legge, se entro 40 giorni il datore di lavoro non versa la tredicesima, scatta il pignoramento. E attenzione perché è necessario fare richiesta entro tre anni per evitare che la tredicesima non pagata vada “in prescrizione”.

Quando si prende la tredicesima mensilità?

Il periodo di erogazione è stabilito dal C.C.N.L. ed è lo stesso contratto che fissa il criterio per la sua determinazione: a livello generale, matura in tanti ratei quanti sono i 12 mesi di lavoro relativi all’anno precedente alla sua erogazione e quindi dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo.

Chi è un lavoratore apprendista?

L’apprendista, nel diritto del lavoro italiano, è una persona che svolga una data attività lavorativa a seguito della stipulazione di un contratto di apprendistato.

Cosa succede quando finisce il contratto di apprendistato?

Cosa succede quando finisce un contratto di apprendistato? Al termine di un contratto di apprendistato, datore di lavoro o lavoratore possono recedere dal contratto con preavviso o decidere di proseguire il rapporto di lavoro che si trasforma automaticamente in rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.