Quali sono le norme di unificazione in vigore per il disegno tecnico?

SCRITTURA. La scrittura sui disegni tecnici è normata dalla UNI EN ISO 3098, che, nelle sue varie parti, prescrive alcuni requisiti generali. Il riferimento è alla scrittura a mano libera, con normografi, con caratteri trasferibili, ma anche con computer.

Qual è la norma UNI EN ISO che sancisce le regole per la rappresentazione delle sezioni?

Definizioni in base alla UNI ISO 128-40:2006: Piano di sezione: piano immaginario che taglia l’oggetto rappresentato. Semi taglio/semi sezione: rappresentazione di un oggetto simmetrico che diviso dall’asse di simmetria, è disegnato metà in vista e metà in sezione o taglio.

Che differenza c’è tra normazione e unificazione?

Gli organismi di normazione possono operare a loro volta a livello internazionale o nazionale. Ad esempio l’ISO (Organizzazione internazionale per la normazione) opera a livello internazionale, mentre l’UNI (Ente nazionale italiano di unificazione) opera a livello nazionale.

Qual è la norma da rispettare per la quotatura dei disegni tecnici?

La norma UNI 3974 indica i seguenti sistemi di quotatura (fig.

Cosa sono le norme nel disegno tecnico?

Il Disegno tecnico è regolato da norme. Una norma è un documento, elaborato con il consenso degli interessati ed approvato da un organismo ufficialmente riconosciuto, che fornisce regole e indicazioni allo scopo di ottenere il miglior ordine in un determinato contesto, per usi comuni e ripetuti.

Cosa sono le convenzioni del disegno tecnico?

complesso insieme di regole internazionali che consentono di uniformare i disegni in modo che siano compresi in tutto il mondo industrializzato, indipendentemente dalla lingua par- lata. In figura 2, ad esempio, è raffigurato un disegno tecnico realizzato in Lituania.

Come si fa la scala 1 a 100?

Per la scala 1:100 si ha: 10 metri (misurati nella realtà), divisi per il numero 100, corrispondono sul foglio a 0,1 metri (cioè a 10 centimetri). Per la scala 1:50 si ha: 10 metri (misurati nella realtà), divisi per il numero 50, corrispondono sul foglio a 0,2 metri (cioè a 20 centimetri).

Che cosa rappresenta una quota nominale in un disegno?

La quota consiste in un valore che rappresenta la dimensione o l’angolo, e due riferimenti geometrici che indicano il punto o la linea di inizio e di fine della lunghezza o dell’angolo. Altrimenti si può riportare il valore nel mezzo della linea, interrompendola quanto basta per riportare la cifra.

Che tipo di normativa è una norma EN?

EN è la sigla che identifica le norme elaborate dal CEN (Comité Européen de Normalisation), Organismo di Normazione Europea. Queste norme servono ad uniformare la normativa tecnica in tutta Europa, quindi non è consentita l’esistenza a livello nazionale di norme che non siano in armonia con il loro contenuto.

Che significa norma UNI EN ISO?

UNI: contraddistingue tutte le norme nazionali italiane e nel caso sia l’unica sigla presente, significa che la norma è stata elaborata direttamente dalle Commissioni UNI o dagli Enti Federati; ISO: individua le norme elaborate dall’ISO (International Organization for Standardization).

In quale sistema di quotatura c’è il rischio di accumulo di errori costruttivi?

Tipi di quotatura In genere in posizione parallela alla quotatura in serie è buona norma indicare tra parentesi la quota ausiliaria comprendente tutta la proiezione. Quotatura in parallelo, ogni proiezione va quotata rispetto ad una stessa origine, ciò permette di evitare l’accumulo di errori costruttivi.

Dove va messo il cartiglio?

Riquadro delle iscrizioni (cartiglio) Il foglio deve contenere sia il disegno sia il riquadro delle iscrizioni ( cartiglio), la cui collocazione per i formati da A0 ad A3 è in corrispondenza dell’angolo inferiore destro della zona di disegno, questi formati devono essere posizionati orizzontalmente.