Dove fare la domanda di ricongiungimento familiare?

La domanda va indirizzata esclusivamente allo Sportello Unico per l’Immigrazione presso la Prefettura che ha sede nella provincia dove lo straniero ha la propria iscrizione anagrafica (residenza), allegando la documentazione richiesta in formato digitale , comprovante il possesso dei requisiti anagrafici, reddituali e …

Chi rilascia il nulla osta per ricongiungimento familiare?

Come avviene il rilascio del nullaosta? Lo Sportello unico per l’immigrazione, verificata la completezza e la regolarità della documentazione convoca il richiedente che dovrà portare una marca da bollo da 16,00 euro. Al richiedente viene consegnata la comunicazione attestante l’avvenuto rilascio del nullaosta.

Quanto tempo ci vuole per fare il ricongiungimento familiare?

90 giorni
Ricongiungimento familiare: quanto tempo ci vuole? L’articolo 29 del Testo Unico dell’Immigrazione, al comma 8, prevede che il termine per il rilascio del nulla osta al ricongiungimento familiare da parte della Prefettura deve essere di massimo 90 giorni dalla richiesta.

Cosa significa richiesta Questura familiare?

Il ricongiungimento familiare è quella domanda attraverso cui l’immigrato che risiede in Italia può richiedere l’ingresso nel nostro Paese della sua famiglia. Rilascio del nulla osta al ricongiungimento. documentazione attestante i rapporti di parentela, la minore età e lo stato di famiglia; 5.

Come fare domanda per ricongiungimento familiare online?

Come effettuare la richiesta compilare i moduli S (per chi vive in Italia e vuole farsi raggiungere da un familiare); modulo T (per chi arriva per la prima volta e vuole portare con sè uno o più familiari); e moduli S1, S2, S3, T1, T2 per casi particolari; spedire il modulo compilato on line; stampare il modulo.

Come si fa il ricongiungimento familiare?

1) pagine del passaporto del richiedente e dei familiari all’estero dove siano visibili il numero e i dati anagrafici (unico file); 2) carta di soggiorno o permesso di soggiorno in corso di validità, ovvero, permesso scaduto, con allegata ricevuta di presentazione dell’istanza di rinnovo; 3) codice fiscale del …

Che documenti ci vogliono per il nulla osta?

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALLO S.U.I. Marca da bollo di euro 16,00 da apporre sul Nulla Osta. Fotocopia documenti per familiari da ricongiungere. Documento d’identità del richiedente più fotocopia dello stesso. Certificato cumulativo di stato di famiglia e residenza (anche sotto forma di autocertificazione).

Quali sono i documenti che servono per il ricongiungimento familiare?

Quanto costa fare un ricongiungimento familiare?

procedura per il ricongiungimento familiare

RICONGIUNGIMENTO CON FIGLI MINORI DI 14 ANNI Reddito Annuo
Richiesta di 1 minore 14 anni + 1 adulto 11.967,28
Richiesta di 1 minore 14 anni + 2 adulti 14.959,10
Richiesta di 1 minore 14 anni + 3 adulti 17.950,92
Richiesta di 1 minore 14 anni + 4 adulti 20.942,74

Come controllare il ricongiungimento familiare?

Per consultare la domanda:

  1. collegarsi al sito del Ministero dell’interno – tema cittadinanza.
  2. effettuare la registrazione indicando i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail che introduce in un’area riservata.
  3. cliccare al link “Consulta la tua pratica”

Cosa serve per ricongiungimento familiare?

elenco completo dei documenti per il ricongiungimento familiare

  1. Fotocopia del permesso di soggiorno.
  2. Fotocopia del passaporto tuo e del familiare.
  3. Certificato di famiglia.
  4. Certificato di matrimonio tradotto e legalizzato.
  5. Certificato di vedovanza.
  6. Documentazione che attesti il rapporto di parentela.

Come si fa la coesione familiare?

come richiedere il permesso di soggiorno per motivi familiari. La coesione deve essere richiesta tramite il kit postale e dovranno essere allegati i documenti per il ricongiungimento familiare. Verrà rilasciato un permesso di soggiorno di durata pari a quello del familiare con cui si è effettuata la coesione.

https://www.youtube.com/watch?v=yn-wkHGCsfE