Quando il DURC e autocertificabile?

Autocertificazione Durc Lavori Privati: non è possibile 183/2011, art. 15, co. 1). Pertanto nell’ambito di Lavori Edili Privati, il Durc non è autocertificabile ed è obbligatorio il suo rilascio da parte dell’amministrazione concedente prima dell’avvio dei lavori.

Come regolarizzare DURC INPS?

Il documento di regolarità contributiva deve essere richiesto tramite il servizio “Durc On Line” accessibile sia attraverso l’INPS che attraverso INAIL, indicando il codice fiscale del soggetto da verificare e l’indirizzo Pec al quale ricevere le notizie relative allo stato della richiesta.

Come sanare un DURC irregolare?

Se il richiedente del DURC online risulta avere una posizione contributiva irregolare nei confronti dell’INPS, il sistema inoltra entro 72 ore i motivi di tale posizione, dando la possibilità di risanare la situazione entro 15 giorni e ottenere il certificato.

Quando il DURC non è effettuabile?

Nella fase di richiesta del DURC on line effettuato presso l’Inps il sistema alla voce “Regolarità INPS, INAIL, Cassa Edile” riporta la dicitura “NON EFFETTUABILE”. 445 del 28/12/2000, nella quale dichiara “di non avere dipendenti e di essere in regola con i versamenti dei contributi all’INPS, INAIL, se dovuti”.

Chi è obbligato a presentare il DURC?

I soggetti che sono tenuti a rilasciare il DURC sono l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e gli atri istituti previdenziali che gestiscono forme di assicurazione obbligatoria; l’INAIL; gli altri istituti che gestiscono forma di assicurazione obbligatoria tramite convenzione con INPS e INAIL; le Casse edili in …

Quando non serve il DURC 2020?

Scadenza Durc, i documenti unici di regolarità contributiva conservano la loro validità anche dopo la fine dello stato di emergenza, attualmente fissato per il 15 ottobre 2020. Ma non per 90 giorni, solo fino al 29 ottobre 2020.

Come pagare invito a regolarizzare Inps?

Per quanto riguarda il pagamento dei contributi Inps, attraverso il modulo F24, il versamento può essere effettuato presso gli sportelli di qualunque banca convenzionata e presso gli Uffici Postali.

Come aggirare il DURC?

Affinché sia di nuovo attestata la regolarità contributiva, sbloccando così più velocemente il DURC, la soluzione è infatti quella di combinare la rottamazione con la rateazione del debito. In quanto la luce verde sul Documento Unico di Regolarità Contributiva arriverà solo dopo aver pagato la prima rata.

Come richiedere DURC ditta senza dipendenti?

Come richiedere il Durc: azienda senza dipendenti

  1. online sul sito INPS, da parte di aziende e intermediari abilitati all’accesso;
  2. online sul sito INAIL, da parte di aziende e intermediari abilitati all’accesso;
  3. online sul sito sportellounicoprevidenziale.it;
  4. per via cartacea, compilando l’apposito modulo di richiesta.

Che significa DURC non disponibile?

I codici fiscali per i quali la regolarità contributiva non risulta verificata continueranno a essere contraddistinti dal simbolo del triangolo giallo con punto esclamativo nero, che ha il significato di “Stato regolarità: non disponibile”. Ciò può accadere nel caso in cui: manchi la Dichiarazione preventiva; D.P.A.

Chi non ha l’obbligo di presentare il Durc?

In pratica, dal 13 febbraio 2012 la richiesta del DURC non può più essere avanzata da ditte appaltatrici o subappaltatrici ma solo da Stazioni Appaltanti pubbliche o Amministrazioni procedenti.

Quando non serve il Durc 2020?