Come ottenere il passaporto italiano per stranieri sposati con italiani?
Il coniuge straniero può acquistare la cittadinanza italiana su domanda, in presenza dei seguenti requisiti: in Italia: due anni di residenza legale dopo il matrimonio; all’estero: tre anni dalla data del matrimonio. Tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.
Che documente servono per cittadinanza?
documento di riconoscimento; atto di nascita e certificato penale formati dalle autorità del Paese di origine; certificazione attestante la conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1 del QCER (sono esclusi coloro che abbiano sottoscritto l’accordo di integrazione di cui all’art.
Quali sono i requisiti per ottenere la cittadinanza italiana?
Cittadinanza italiana per residenza
- Marca da bollo da 16 Euro.
- Atto di nascita (tradotto)
- Certificato penale.
- Fotocopia del passaporto o della carta di identità
- Fotocopia del permesso di soggiorno.
- Residenza.
- Autocertificazioni stato di famiglia attuale e penale (condanne e procedimenti aperti)
Quale certificato serve per la cittadinanza italiana?
Attestato di conoscenza della lingua italiana a livello non inferiore a B1, rilasciata da un istituto scolastico pubblico o parificato o da un ente certificatore. Certificato non necessario solo per i titolari di permesso di soggiorno UE di lungo periodo o per chi abbia sottoscritto un accordi di integrazione.
Quale sono i documenti per la cittadinanza italiana?
Quanto tempo ci vuole per la notifica della cittadinanza?
Una volta terminata favorevolmente l’istruttoria della domanda di cittadinanza, l’autorità italiana competente emana il provvedimento di concessione della cittadinanza italiana che deve essere notificata all’interessato entro 90 giorni dalla ricezione della stessa da parte della Prefettura.
Cosa serve per fare il passaporto italiano per stranieri?
Servono obbligatoriamente il modulo della richiesta di passaporto debitamente compilato, la carta d’identità originale e in fotocopia, due foto tessera formato 4×4 e la copia del versamento sul conto corrente n° 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro.
Come si registra il richiedente la cittadinanza italiana?
Il richiedente la cittadinanza italiana si registra sul portale informatico dedicato alla procedura al seguente indirizzo del Servizio di inoltro telematico: e riceve le credenziali personali di accesso al sistema informatico. Può così compilare il modello telematico di domanda, allegando nei prescritti campi
Qual è la normativa della cittadinanza italiana per stranieri?
Cittadinanza italiana per stranieri: ampia sintesi Legge n. 91 del 1992 L’attuale normativa della cittadinanza italiana per stranieri si basa sulla Legge n. 91 del 1992, integrata dalle disposizioni del pacchetto sicurezza incluse nella successiva Legge n. 94 del 2009, infine le modifiche dell
Come avviene l’acquisizione della cittadinanza italiana?
In via generale la Legge 91/92 prevede che l’acquisizione della cittadinanza italiana segua il principio giuridico del ius sanguinis : acquistano la cittadinanza italiana per diritto tutti i figli di genitore italiano. A tal fine è sufficiente solo uno dei genitori sia italiano e non importa se la nascita avvenga su suolo italiano o meno.
Come acquistare la cittadinanza italiana per il matrimonio con cittadino italiano?
Cittadinanza per matrimonio con cittadino/a italiano/a. L’acquisto della cittadinanza da parte del coniuge straniero o apolide di cittadino italiano è disciplinato dagli artt. 5, 6, 7 e 8 della legge 91/92. Il coniuge straniero può acquistare la cittadinanza italiana su domanda, in presenza dei seguenti requisiti: