Come legalizzare un matrimonio?

In Italia la celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalle pubblicazioni eseguite a cura di un ufficiale dello stato civile. Le pubblicazioni restano affisse all’albo consolare per almeno 8 giorni. Potete sposarvi trascorsi i 3 giorni successivi alla compiuta pubblicazione ed entro i successivi 180 giorni.

Come fare per sposare una extracomunitaria?

Il cittadino extracomunitario che vuole sposarsi in Italia deve richiedere presso il Consolato o l’Ambasciata del suo Paese in Italia il nulla-osta alle nozze. Il nulla osta è una dichiarazione dalla quale risulta che, in base alle leggi del proprio Stato, non esistono impedimenti al matrimonio.

Come sposarsi in Consolato?

A tal fine ogni consolato mette a disposizione online, nel proprio sito internet, un modulo di richiesta di matrimonio da compilare e inviare al consolato stesso consegnandolo a mano o inviandolo via posta, fax o email con allegata la fotocopia del documento di identità di ciascun sposo.

Cosa serve per legalizzare nulla osta?

Autorità diplomatica o Consolare in Italia : Il nulla osta viene rilasciato dal Consolato o dall’Ambasciata straniera in Italia e, solitamente, risulta già redatto in lingua italiana. Deve essere legalizzato dalla Prefettura italiana competente.

Come ottenere il nulla osta al matrimonio?

In buona sostanza, è necessario e opportuno rivolgersi al Consolato o all’Ambasciata del vostro Paese in Italia, per richiedere il rilascio del nulla osta per le nozze ovvero una dichiarazione dalla quale si evince che non ci siano impedimenti per contrarre matrimonio, viste le leggi del vostro Stato.

Come ottenere il permesso di soggiorno dopo il matrimonio?

Bisogna tener presente che in caso di matrimonio di cittadino straniero con cittadino italiano, la legge italiana prevede il diritto al rilascio della “carta di soggiorno del familiare di cittadino Ue”, presentando in Questura oppure inviando il kit tramite gli uffici postali abilitati, la stessa documentazione …

Che documenti servono per sposare in comune?

Quali documenti servono per il matrimonio civile?

  • Carta di identità;
  • Certificato contestuale di residenza (cittadinanza, stato civile e residenza) – richiedi qui certificato contestuale;
  • Estratto di nascita – richiedi qui estratto di nascita;
  • Marca da bollo di euro 16,00 ;

Quanto tempo dura il nulla osta per matrimonio?

Vi consigliamo di considerare minimo tre mesi. In questo modo riuscirete ad organizzare tutta la burocrazia e a dedicarvi con calma all’organizzazione del vostro matrimonio.

Quanto vale il nulla osta per matrimonio?

premetto che sul nulla osta non ci sono date di scadenza o voci che abbia durata tale. Vi prego aiutatemi non so’ che fare! Vale sei mesi fino alle pubblicazioniu. Poi ddecorrono altri 6 mesi per le pubblicazioni.